Iniziative Solidali nella Repubblica del Benin

La P.E.P.  S.r.L. opera, in maniera diretta, diverse iniziative solidali nella Repubblica del Benin. Essendo esso un paese in via di sviluppo la richiesta peculiare è definita da interventi di tipo urbanistico e tali da sopperire a delle mancanze nelle zone più povere del Paese.

Una di queste viene svolta, dal 2013, nel Villaggio di Lokpo, in Benin, che nel periodo delle piogge subisce l'esondazione del fiume presso cui sorgono le capanne. L' allagamento dell'area del villaggio crea condizioni difficilissime di vita per gli abitanti e per tutte le attività del villaggio.

Formazione-tecnica.jpg


La P.E.P. ha progettato e seguito la realizzazione di un Edificio Polivalente, su pilotis, che può ospitare, durante la stagione delle piogge, i membri più fragili delle comunità.
La struttura è realizzata in cemento e gli ambienti sono posizionati ad una quota storicamente superiore al livello delle esondazioni. Secondo l'esempio delle altre realizzazioni in Africa, l'edificio è stato realizzato da maestranze locali supervisionate dall'Italia.
Il supporto viene fornito continuativamente alla comunità anche per problematiche legate alla realizzazione di pozzi e servizi comuni.


Le importanti esperienze svolte nei paesi in via di sviluppo hanno consentito alla società di individuare nella formazione l'elemento determinante per un corretto accrescimento delle potenzialità delle popolazioni locali. Pertanto l'attività è stata indirizzata verso strumenti di formazione multimediali destinati ai ragazzi in età scolare su temi importanti quali la protezione ambientale, l'educazione stradale e la corretta valutazione dell'etica del denaro.

Con la Onlus "Trenta Metri" sono in corso di approfondimento progetti per il sostegno allo sviluppo intellettuale, artistico e sportivo degli allievi dell' Istituto Santa Marcellina.